Lineapelle 2023: “Make tomorrow bloom, facciamo fiorire il domani”
Lineapelle 2023: “Make tomorrow bloom, facciamo fiorire il domani”
Lineapelle si presenta così a Fieramilano Rho dal 21 al 23 febbraio proiettandosi verso lo sviluppo di collezioni innovative e di alta qualità.
Stand disposti su 42000 metri quadri, 151 espositori provenienti da 42 Paesi: 541 concerie, 396 accessori/componenti, 164 tessuti e sintetici, 50 aziende di altri settori, +42% di visitatori rispetto al 2022. Questi sono i numeri dell’edizione nr. 101 di Lineapelle Milano.
Dopo i freni dettati dalla pandemia, anticipata dalle edizioni di Londra e di New York, finalmente anche Lineapelle Milano ritorna a fiorire confermandosi leadership internazionale nel suo settore. Proiettata verso le collezioni s/s 2024, tante sono le novità soprattutto con un’impronta ecosostenibile.
Particolare attenzione è stata riposta verso le tinte vegetali e minerali: terre provenienti da tutto il mondo che raccontano la loro storia attraverso sfumature che colorano tessuti biologici in un connubio rivolto alla sostenibilità. Interessante il progetto “Ecotan” che attraverso l’uso consapevole dei tannini e delle loro naturali proprietà, offrono alla pelle un’espressione di completa circolarità. La pelle non viene trattata in nessuna fase di lavorazione con sostanze nocive ma riceve il processo di concia tramite i tannini che la rendono più resistente mantenendo le naturali caratteristiche della pelle e pronta per essere trasformata in prodotto finito. La circolarità di questo trattamento fa sì che la pelle, terminato il suo utilizzo, tramite un processo chimico chiamato idrolisi, venga trasformata in fertilizzante.
L’area tendenze racconta come sarà la primavera-estate del prossimo anno: colorata, brillante, innovativa, positiva e sempre con un occhio proiettato verso la sostenibilità e la circolarità di tessuti, pelli ed accessori.