Moda sostenibile: un obiettivo raggiungibile per l'industria del fashion

Moda sostenibile: un obiettivo raggiungibile per l'industria del fashion
10/03/2023

Moda sostenibile: un obiettivo raggiungibile per l'industria del fashion

Agire in modo che le generazioni future abbiano la stessa quantità di risorse della generazione precedente: questa è l’ecosostenibilità. Sono necessari perciò comportamenti mirati per agire in modo più consapevole e green.

L’industria della moda ha deciso di porsi obiettivi ben precisi puntando sulla ricerca, l’innovazione e sulla formazione di tutti gli interlocutori. Seguendo le linee guida del Manifesto della Sostenibilità per la Moda Italiana sulla Responsabilità Sociale e Ambientale promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, anche Masca Progetto Borsa vuole dare il suo contributo.

La transizione punta a modelli circolari, alla riduzione delle emissioni e alla qualità delle materie prime per creare capi duraturi nel tempo e riciclabili alla fine del loro utilizzo. Selezionare perciò materiali ad hoc, non necessariamente di origine organica ma che alle spalle hanno una storia sostenibile e di riciclo, può fornire un contributo notevole all’ambiente.

La valorizzazione attraverso il riciclo di fibre sintetiche, ha per esempio un impatto altamente positivo poiché durante la fase produttiva viene utilizzata un’importante quantità di energia in meno rispetto ai materiali vergini, riducendo così le emissioni di CO2 e limitando in modo preponderante l’accumulo di microplastiche. Preservare l’ambiente è un dovere di tutti ed è per questo che ognuno di noi può e deve con le sue scelte e con le sue azioni, contribuire a preservare il nostro pianeta migliorando la qualità di vita delle generazioni future.

Masca Progetto Borsa mette in prima linea questa necessità, rivolgendo impegno e ricerca verso un mondo più verde portando avanti la svolta sostenibile attraverso una transizione consapevole. Attenta alla salvaguardia ecologica, seleziona per i suoi progetti aziende che prediligono un continuo efficientamento che porti alla riduzione di prodotti chimici, l’utilizzo di fonti di energie rinnovabili e che monitorino il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue.

La ricerca continua di materiali ad alto indice di sostenibilità, permette di andare incontro alle esigenze dei clienti più attenti al rispetto dell’ambiente. Contattaci, sceglieremo insieme materiali e tessuti ecosostenibili perfetti per la progettazione e la realizzazione dei tuoi prodotti.